Tributi
Servizio Tributi
(Funzionario responsabile del servizio: Giachino rag. Luisa Giuseppina)
Ufficio Tributi
indirizzo: Piazza Italia 18, 12043 Canale CN
Tel. 0173/979129 (tasto 3) – fax 0173/95798
e-mail: ufficiotributi@comune.canale.cn.it
oppure: ragioneria@comune.canale.cn.it
Orario apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 7.30/14.00 – Mercoledì 15.30/19.00
Agenda del Contribuente – Aliquote e Tariffe – Informativa Privacy ai Contribuenti
Competenze specifiche sui tributi locali:
- Predisposizione atti e adempimenti per l’applicazione
I.M.U. – IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA
- Gestione imposta I.M.U.
- Ricezione Dichiarazioni I.M.U.
- Verifica della correttezza dei versamenti e delle dichiarazioni in base alla reale situazione, con la correzione d’ufficio di eventuali errori e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti
- Istruttoria pratiche conseguenti a domande di rimborso
- Gestione imposta di soggiorno
- Ricezione dichiarazione annuale da parte delle strutture ricettive
IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ E DIRITTO PUBBLICHE AFFISSIONI
- Quotidiano servizio di sportello per la ricezione delle commissioni di pubbliche affissioni e dichiarazioni di pubblicità
- Aggiornamento archivio contribuenti
- Stampa ed invio bollettini di versamento per l’imposta di pubblicità
- Caricamento dati relativi ai pagamenti
- Verifica della correttezza dei versamenti e delle dichiarazioni in base alla reale situazione, con la correzione d’ufficio di eventuali errori e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Controllo incrociato con altri uffici (Commercio, Polizia Municipale, Urbanistica) al fine di combattere l’evasione e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Verifica,mediante sopralluogo, della veridicità dei dati in possesso dell’ufficio
- Controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti.
- Gestione diretta TARI
- Rapporti con il pubblico
- Ricezione e controllo dichiarazioni di occupazione di locali e aree
- Emissione inviti di pagamento ed adempimenti successivi
- Conguagli e Rimborsi
- Accessi e verifiche planimetriche
- Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Controllo corretta applicazione delle riduzioni – esenzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari.
Competenze sui tributi abrogati:
I.U.C. – IMPOSTA UNICA COMUNALE
- NOTA: Vedi alle singole voci dei tributi I.M.U. – TARI – TASI
TOSAP – TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE
- Quotidiano servizio di sportello e ricezione denunce di occupazione spazi pubblici
- Aggiornamento archivio contribuenti
- Stampa ed invio bollettini di versamento per occupazioni permanenti ed occupazioni temporanee
- Caricamento dati relativi ai pagamenti
- Verifica della correttezza dei versamenti in base alla reale situazione, con la correzione d’ufficio di eventuali errori e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Controllo incrociato con altri uffici (Commercio, Polizia Municipale, Urbanistica) al fine di combattere l’evasione e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Verifica,mediante sopralluogo, della veridicità dei dati in possesso dell’ufficio
- Controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti
TASI – TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI
N.B.: Tributo soppresso dal 2020.
- Gestione diretta TASI
- Rapporti con il pubblico
- Ricezione e controllo dichiarazioni
- Rimborsi
- Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Controllo corretta applicazione delle riduzioni – esenzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari
TARSU – TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI
N.B.: Tributo soppresso dal 2014.
- Gestione diretta TARSU
- Rapporti con il pubblico
- Ricezione e controllo denunce di occupazione di locali e aree
- Iscrizioni e cancellazioni dai ruoli
- Discarichi e rimborsi
- Emissione ruoli ed adempimenti successivi
- Accessi e verifiche planimetriche
- Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, sul posto, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Controllo corretta applicazione delle riduzioni – esenzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari
TARES – TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI
N.B.: Tributo non applicato nel 2013.
I.C.I. – IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
N.B.: Tributo soppresso dal 2012.
- Gestione imposta I.C.I.
- Rapporti con il pubblico per chiarimenti in merito ad avvisi di accertamento emessi
- Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Verifica della correttezza dei versamenti in base alla reale situazione, con la correzione d’ufficio di eventuali errori e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
- Controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti
- Istruttoria pratiche conseguenti a domande di rimborso
Ultimo aggiornamento
20 Febbraio 2023, 08:07