Polizia Municipale
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Servizio Polizia Municipale
(Funzionario responsabile del servizio: Dr. PRETTA Claudio)
Ufficio Polizia Municipale
e-mail Comandante: ufficiopoliziamunicipale@comune.canale.cn.it
e-mail secondaria: ufficiopolizia2@comune.canale.cn.it
Tel. diretto 0173/979727 (interno 7)
Cell. di servizio 366 2019898 – 366 2170501
SPORTELLO AL PUBBLICO c/o uffici siti in Piazza Italia 18:
MARTEDI’ dalle ore 10 alle ore 12;
MERCOLEDI dalle ore 16 alle ore 18;
SABATO dalle ore 8 alle ore 10.
SPORTELLO TELEFONICO:
LUNEDI’ dalle ore 09,30 alle ore 11,30
GIOVEDI’ dalle ore 09,30 alle ore 11,30
(*) SALVO ESIGENZE DI SERVIZIO
Competenze specifiche:
CODICE CIVILE
- Gestione procedure deposito/riconsegna oggetti smarriti
ACCERTAMENTI IN MATERIA (a richiesta uffici comunali e/o altre amm.ni dello Stato):
- Agricoltura;
- Artigianato;
- Commercio;
- Anagrafici;
- Sorvegliabilità locali (somministrazione);
ISTAT
- Vengono effettuate rilevazione statistiche a favore di Amministrazioni statali e regionali nelle materie di competenza dell’Ufficio (commercio – esercizi somministrazione – attività ospitalità/ricezione ecc.)
- Rilascio autorizzazioni alle persone con capacità di deambulazione ridotta;
- Rilascio autorizzazioni in deroga ad obblighi, divieti e limitazioni;
- Rilascio autorizzazioni all’effettuazione competizioni su strada;
- Rilascio nulla – osta transito manifestazioni agonistiche;
- Controlli di Polizia stradale (circolazione statica e dinamica);
- Servizi di viabilità (Ingresso/uscita scuole – Regolazione traffico – Accompagnamento viatico);
- Rilevazione sinistri;
- Gestione procedure contenzioso;
- Partecipazione alle udienze di giudizio;
- Formazione ruoli;
- Adozione provvedimenti approvazione ruoli e sgravio di somme;
- Lezioni di educazione stradale presso scuole;
POSTE, TELEGRAFI E TELEFONI
- Gestione procedure ricezione denuncia detenzione apparati radioelettrici ricetrasmittenti;
COMMERCIO DI VENDITA AL PUBBLICO
Su area privata
- Gestione procedure pertinenti esercizi di vicinato;
- Gestione procedure pertinenti medie strutture di vendita;
- Gestione procedure pertinenti grandi strutture di vendita;
- Gestione procedure forme speciali di vendita (distributori automatici – televisione – internet – spacci interni – al domicilio del consumatore);
- Gestione procedure vendite sottocosto, saldi, liquidazione e promozionali;
- Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
- Adozione provvedimenti interdettivi (temporanei o definitivi) dell’attività di vendita al pubblico;
- Predisposizione schemi di orario di vendita di adozione sindacale;
Su area pubblica
- Gestione procedure pertinenti commercio nelle forme della tip. A);
- Gestione procedure pertinenti commercio nelle forme della tip. B);
- Gestione tecnica dei mercati (registrazione presenze titolare posteggio – registrazione presenze spuntisti);
- Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
- Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione commerciale;
- Adozione provvedimenti per spostamento/riorganizzazione aree mercatali;
Giornali e riviste
- Gestione procedure rivendita giornali e riviste (D.Lgs. 170/2001 e normativa regionale di attuazione);
OLI MINERALI E CARBURANTI
- Gestione procedure impianti pubblici distribuzione carburanti per autotrazione;
- Gestione procedure impianti privati distribuzione carburanti per autotrazione
- Redazione schemi di pareri per volturazione/modifica consistenza depositi oli minerali di competenza prefettizia;
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
- Gestione procedure somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (L.287/91);
- Gestione procedure somministrazione in circoli privati (D.P.R. 235/2001);
- Gestione procedure somministrazioni temporanee;
- Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
- Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione;
- Redazione relazione richiesta variazione parametri numerici e partecipazione alla seduta di discussione della Commissione Provinciale;
- Predisposizione schemi di orario di apertura/chiusura di adozione sindacale;
NOTIFICAZIONI PUBBLICAZIONI E CONSEGNA AVVISI – COMUNICAZIONI
- Notificazione di tutti gli atti adottati dagli uffici comunali (verbali – tributi – edilizi – elettorali ecc.);
- Notificazioni in materia civile, amministrativa e giudiziaria richieste da altre amministrazioni dello Stato;
- Consegna al domicilio del destinatario di avvisi e comunicazione;
- Pubblicazione atti ed avvisi all’Albo Pretorio;
SANITÀ – IGIENE
- Gestione procedure pertinenti tutte le attività che necessitano di autorizzazione sanitaria (somministrazione – vinificazione – trasporto sostanze alimentari a mezzo veicoli – nulla – osta attività commerciale ecc.);
- Gestione procedure per effettuazione pubblicità sanitaria a mezzo inserzioni e targhe murarie;
- Gestione procedure pertinenti esercizio ambulatori medici – veterinari – poliambulatori specialistici;
- Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione e ripristino carenze igienico – sanitarie;
- Attuazione T.S.O. (servizio scorta a seguito adozione provvedimento trattamento sanitario obbligatorio);
- Gestione procedure sanzionatorie in materia di animali d’affezione e divieto di fumo;
- Gestione procedura ricezione denuncia smarrimento cani;
POLIZIA AMMINISTRATIVA
- Gestione procedure per esercizio ascensori/montacarichi/piattaforme (D.P.R. 162/99);
- Gestione procedure per agibilità locali pubblico spettacolo ( art. 80 T.U.L.P.S.);
- Gestione procedure per spettacoli/trattenimenti pubblici occasionali non indetti in ambito attività imprenditoriale;
- Gestione procedure per spettacoli viaggianti, circhi equestri indetti in ambito attività imprenditoriale;
- Convocazione e partecipazione alla Commissione comunale spettacoli viaggianti;
- Gestione procedure per esercizio attività alberghiere;
- Gestione procedure per esercizio attività extralberghiere (affittacamere, bed & breakfast, agriturismo ecc.);
- Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 86 TULPS (sale giochi, apparecchi automatici da gioco, ecc.)
- Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 57 TULPS (fuochi d’artificio, esplosione di colpi salve ecc.);
- Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 110 TUPLS.(tabelle giochi leciti);
- Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 126 TULPS (cose antiche ed usate);
- Gestione procedure vendita strumenti da punta e da taglio ex art. 37 TULPS;
- Gestione procedure per agenzie d’affari ex art. 115 TULPS;
- Gestione procedure vidimazione registri ex art. 16 Reg. TULPS;
- Gestione procedure per mestiere fuochino;
- Gestione procedure istruttore tiro ex art. 31 L. 110/75;
- Gestione procedure attività noleggio con conducente;
- Gestione procedure attività noleggio senza conducente;
- Gestione procedure attività rimessa veicoli;
- Gestione procedure manifestazione sorte locale (lotterie, banchi e pesche beneficenza);
- Gestione procedure attività agenzie viaggio e turismo;
- Gestione procedure macellazione animali in azienda;
- Gestione procedure attività vendita propri prodotti da parte di agricoltori;
- Vidimazione documenti accompagnamento;
- Istruttoria preliminare a favore Commissione Agricola comunale per attribuzione qualifica coltivatore diretto;
ARTIGIANATO
- Gestione procedure attività barbieri/parrucchieri/estetisti/mestieri assimilati;
- Gestione accertamenti richiesti da Comm.ne Prov.le Artigianato;
- Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso (su comunicazione Comm.ne Prov.le Artigianato);
GIUDIZIARIA
- Attività di Polizia Giudiziaria d’iniziativa;
- Attività di Polizia Giudiziaria delegata da Uffici esterni e/o dall’Autorità Giudiziaria;
ECOLOGIA – AMBIENTE
- Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
- Adozione provvedimenti ripristino stato dei luoghi.
Ultimo aggiornamento
2 Febbraio 2023, 19:13