Polizia Municipale

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Servizio Polizia Municipale
(Funzionario responsabile del servizio: Dr. PRETTA Claudio)

Ufficio Polizia Municipale

e-mail Comandante: ufficiopoliziamunicipale@comune.canale.cn.it

e-mail secondaria: ufficiopolizia2@comune.canale.cn.it

Tel. diretto 0173/979727 (interno 7)

Cell. di servizio 366 2019898 – 366 2170501

SPORTELLO AL PUBBLICO c/o uffici siti in Piazza Italia 18:
MARTEDI’ dalle ore 10 alle ore 12;
MERCOLEDI dalle ore 16 alle ore 18;
SABATO dalle ore 8 alle ore 10.

SPORTELLO TELEFONICO:
LUNEDI’ dalle ore 09,30 alle ore 11,30
GIOVEDI’ dalle ore 09,30 alle ore 11,30

(*) SALVO ESIGENZE DI SERVIZIO


Competenze specifiche:

CODICE CIVILE

  •     Gestione procedure deposito/riconsegna oggetti smarriti

ACCERTAMENTI IN MATERIA (a richiesta uffici comunali e/o altre amm.ni dello Stato):

  •     Agricoltura;
  •     Artigianato;
  •     Commercio;
  •     Anagrafici;
  •     Sorvegliabilità locali (somministrazione);

ISTAT

  •     Vengono effettuate rilevazione statistiche a favore di Amministrazioni statali e regionali nelle materie di competenza dell’Ufficio (commercio – esercizi somministrazione – attività ospitalità/ricezione ecc.)

CODICE DELLA STRADA

  •     Rilascio autorizzazioni alle persone con capacità di deambulazione ridotta;
  •     Rilascio autorizzazioni in deroga ad obblighi, divieti e limitazioni;
  •     Rilascio autorizzazioni all’effettuazione competizioni su strada;
  •     Rilascio nulla – osta transito manifestazioni agonistiche;
  •     Controlli di Polizia stradale (circolazione statica e dinamica);
  •     Servizi di viabilità (Ingresso/uscita scuole – Regolazione traffico – Accompagnamento viatico);
  •     Rilevazione sinistri;
  •     Gestione procedure contenzioso;
  •     Partecipazione alle udienze di giudizio;
  •     Formazione ruoli;
  •     Adozione provvedimenti approvazione ruoli e sgravio di somme;
  •     Lezioni di educazione stradale presso scuole;

POSTE, TELEGRAFI E TELEFONI

  •     Gestione procedure ricezione denuncia detenzione apparati radioelettrici ricetrasmittenti;

COMMERCIO DI VENDITA AL PUBBLICO

Su area privata

  •     Gestione procedure pertinenti esercizi di vicinato;
  •     Gestione procedure pertinenti medie strutture di vendita;
  •     Gestione procedure pertinenti grandi strutture di vendita;
  •     Gestione procedure forme speciali di vendita (distributori automatici – televisione – internet – spacci interni – al domicilio del consumatore);
  •     Gestione procedure vendite sottocosto, saldi, liquidazione e promozionali;
  •     Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
  •     Adozione provvedimenti interdettivi (temporanei o definitivi) dell’attività di vendita al pubblico;
  •     Predisposizione schemi di orario di vendita di adozione sindacale;

Su area pubblica

  •     Gestione procedure pertinenti commercio nelle forme della tip. A);
  •     Gestione procedure pertinenti commercio nelle forme della tip. B);
  •     Gestione tecnica dei mercati (registrazione presenze titolare posteggio – registrazione presenze spuntisti);
  •     Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
  •     Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione commerciale;
  •     Adozione provvedimenti per spostamento/riorganizzazione aree mercatali;

Giornali e riviste

  •    Gestione procedure rivendita giornali e riviste (D.Lgs. 170/2001 e normativa regionale di attuazione);

OLI MINERALI E CARBURANTI

  •    Gestione procedure impianti pubblici distribuzione carburanti per autotrazione;
  •    Gestione procedure impianti privati distribuzione carburanti per autotrazione
  •    Redazione schemi di pareri per volturazione/modifica consistenza depositi oli minerali di competenza prefettizia;

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

  •    Gestione procedure somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (L.287/91);
  •    Gestione procedure somministrazione in circoli privati (D.P.R. 235/2001);
  •    Gestione procedure somministrazioni temporanee;
  •    Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
  •    Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione;
  •    Redazione relazione richiesta variazione parametri numerici e partecipazione alla seduta di discussione della Commissione Provinciale;
  •    Predisposizione schemi di orario di apertura/chiusura di adozione sindacale;

NOTIFICAZIONI PUBBLICAZIONI E CONSEGNA AVVISI – COMUNICAZIONI

  •    Notificazione di tutti gli atti adottati dagli uffici comunali (verbali – tributi – edilizi – elettorali ecc.);
  •    Notificazioni in materia civile, amministrativa e giudiziaria richieste da altre amministrazioni dello Stato;
  •    Consegna al domicilio del destinatario di avvisi e comunicazione;
  •    Pubblicazione atti ed avvisi all’Albo Pretorio;

SANITÀ – IGIENE

  • Gestione procedure pertinenti tutte le attività che necessitano di autorizzazione sanitaria (somministrazione – vinificazione – trasporto sostanze alimentari a mezzo veicoli – nulla – osta attività commerciale ecc.);
  •    Gestione procedure per effettuazione pubblicità sanitaria a mezzo inserzioni e targhe murarie;
  •    Gestione procedure pertinenti esercizio ambulatori medici – veterinari – poliambulatori specialistici;
  •    Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione e ripristino carenze igienico – sanitarie;
  •    Attuazione T.S.O. (servizio scorta a seguito adozione provvedimento trattamento sanitario obbligatorio);
  •    Gestione procedure sanzionatorie in materia di animali d’affezione e divieto di fumo;
  •    Gestione procedura ricezione denuncia smarrimento cani;

POLIZIA AMMINISTRATIVA

  •    Gestione procedure per esercizio ascensori/montacarichi/piattaforme (D.P.R. 162/99);
  •    Gestione procedure per agibilità locali pubblico spettacolo ( art. 80 T.U.L.P.S.);
  •    Gestione procedure per spettacoli/trattenimenti pubblici occasionali non indetti in ambito attività imprenditoriale;
  •    Gestione procedure per spettacoli viaggianti, circhi equestri indetti in ambito attività imprenditoriale;
  •    Convocazione e partecipazione alla Commissione comunale spettacoli viaggianti;
  •    Gestione procedure per esercizio attività alberghiere;
  •    Gestione procedure per esercizio attività extralberghiere (affittacamere, bed & breakfast, agriturismo ecc.);
  •    Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 86 TULPS (sale giochi, apparecchi automatici da gioco, ecc.)
  •    Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 57 TULPS (fuochi d’artificio, esplosione di colpi salve ecc.);
  •    Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 110 TUPLS.(tabelle giochi leciti);
  •    Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 126 TULPS (cose antiche ed usate);
  •    Gestione procedure vendita strumenti da punta e da taglio ex art. 37 TULPS;
  •    Gestione procedure per agenzie d’affari ex art. 115 TULPS;
  •    Gestione procedure vidimazione registri ex art. 16 Reg. TULPS;
  •    Gestione procedure per mestiere fuochino;
  •    Gestione procedure istruttore tiro ex art. 31 L. 110/75;
  •    Gestione procedure attività noleggio con conducente;
  •    Gestione procedure attività noleggio senza conducente;
  •    Gestione procedure attività rimessa veicoli;
  •    Gestione procedure manifestazione sorte locale (lotterie, banchi e pesche beneficenza);
  •    Gestione procedure attività agenzie viaggio e turismo;

AGRICOLTURA

  •    Gestione procedure macellazione animali in azienda;
  •    Gestione procedure attività vendita propri prodotti da parte di agricoltori;
  •    Vidimazione documenti accompagnamento;
  •    Istruttoria preliminare a favore Commissione Agricola comunale per attribuzione qualifica coltivatore diretto;

ARTIGIANATO

  •    Gestione procedure attività barbieri/parrucchieri/estetisti/mestieri assimilati;
  •    Gestione accertamenti richiesti da Comm.ne Prov.le Artigianato;
  •    Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso (su comunicazione Comm.ne Prov.le Artigianato);

GIUDIZIARIA

  •    Attività di Polizia Giudiziaria d’iniziativa;
  •    Attività di Polizia Giudiziaria delegata da Uffici esterni e/o dall’Autorità Giudiziaria;

ECOLOGIA – AMBIENTE

  •    Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
  •    Adozione provvedimenti ripristino stato dei luoghi.

Ultimo aggiornamento

2 Febbraio 2023, 19:13