SCATTA LA FIERA – 2° Edizione – Anno 2014

Scarica la locandina

L’Ente Fiera del Pesco e la Città di Canale

propongono la Seconda edizione del concorso fotografico “Scatta la Fiera!”

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccontare e far raccontare l’edizione 2014 della Fiera del Pesco con le immagini fotografiche ritraenti istanti, emozioni, volti e momenti della manifestazione più importante e centrale per la vitalità del territorio canalese. Il concorso sarà anche un modo per sentirsi parte attiva e protagonista degli eventi che compongono la Fiera, nel segno della partecipazione e della condivisione di tutto ciò che è festa ed aggregazione.

 

Il concorso sarà aperto a tutti, residenti o non residenti in Canale che prenderanno parte alla Fiera del Pesco 2014.
Non verrà fissato alcun costo di adesione, nè limiti minimi o massimi di età per aderire alla gara.

 

Le fotografie ammesse al concorso dovranno essere scattate esclusivamente durante il periodo della 72° Fiera del Pesco (programmata nella settimana compresa tra domenica 27 luglio e domenica 3 agosto 2014) ed essere chiaramente riconducibili agli eventi ed ai momenti pubblici in programma nell’ambito della manifestazione.

Sarà possibile utilizzare qualsiasi dispositivo fotografico (macchina digitale o analogica, telefoni cellulari): i partecipanti potranno concorrere con un massimo di quattro immagini, stampate su carta fotografica in formato minimo di 20 centimetri per 30. Non sarà ammessa la sola presentazione in formato elettronico (su file).

Ogni autore sarà responsabile dei soggetti delle opere presentate in gara. Le fotografie non verranno restituite.

 

Le opere stesse dovranno pervenire a mano o tramite posta ordinaria entro lunedì 29 Settembre 2014 presso gli Uffici comunali della Città di Canale, siti in Piazza Italia N. 18 – 12043 Canale (CN) – Tel. 0173/979129 – Fax 0173/95978. Le fotografie dovranno essere tutte anonime (riportando dietro, in stampatello, il solo titolo prescelto insieme alla data ed al luogo in cui queste sono state scattate) e consegnate all’interno di un’unica busta: in quest’ultima andrà inserita anche un’altra busta chiusa più piccola contenente i propri dati (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono ed eventuale indirizzo di posta elettronica) scritti in modo leggibile, a computer, a macchina o a mano.

 

Le opere saranno valutate da una Giuria di Qualità, che provvederà ad esaminare le immagini in gara e verificando l’attinenza al tema centrale di “Scatta la Fiera!”. La Giuria stessa stilerà poi la graduatoria finale del concorso, stabilendo la classificazione dal 1° al 10° posto e riservandosi eventualmente di prevedere altri riconoscimenti o tributi (miglior autore canalese, immagine più originale, etc.) oltre a quelli già previsti nel presente regolamento. Tutti i concorrenti inseriti in classifica riceveranno copia del verbale di valutazione.

 

Tutte le opere ammesse a giudizio andranno a comporre una mostra pubblica che verrà allestita in autunno a cura dell’Ente Fiera del Pesco e dalla Città di Canale presso la Confraternita di San Giovanni sita in Piazza Italia, in modo da perpetuare il calore, le suggestioni ed i colori della Fiera anche nei mesi più freddi. Nel giorno inaugurale dell’esposizione (SABATO 3 GENNAIO 2015 – ORE 16.00) avrà luogo la cerimonia di premiazione. Le date di apertura della mostra, oltre che giorno ed ora della premiazione, saranno resi noti con manifesti, inviti ed inserzioni sulle testate giornalistiche più diffuse sul territorio.

 

 

Le migliori immagini saranno poi pubblicate sul sito web istituzionale www.canaleonline.it, citandone l’autore che manterrà comunque ed in ogni tempo la proprietà materiale ed intellettuale delle opere. Da par suo, l’organizzazione del concorso “Scatta la Fiera!” si riserverà il diritto di utilizzare le fotografie per altre esposizioni o attività volte alla promozione delle manifestazioni canalesi, senza trarne alcun profitto.

 

I PREMI IN PALIO

1° PREMIO:

200 Euro con pergamena

 

2° PREMIO:

150 Euro con pergamena

3° PREMIO:

100 Euro con pergamena

4° PREMIO:

50 Euro

con pergamena

Dal 5° all’8° PREMIO:

Diploma e abbonamento

al “Corriere di Alba”

9° e 10° PREMIO:

Diploma-attestato

 di benemerenza

 

Per ogni informazione si potrà contattare i referenti Gianni Gallino (347/26.88.582), Paolo Destefanis (338/16.51.105) o Roberto Ambrosio (0173/97.94.25 in orario serale).La partecipazione al concorso implica l’accettazione completa del presente regolamento.

La Giuria sarà composta da Roberto Ambrosio, Giulio Cauda, Francesco Costanzo, Paolo Destefanis, Bruna Rosso ed Enrico Rustichelli con il supporto del Vice Sindaco  Gianni Gallino e del Presidente dell’Ente Fiera del Pesco Pinuccio Bracco.

*-*-*-*

ORARIO APERTURA MOSTRA

SCATTA LA FIERA - 2° Edizione - Anno 2014


Sabato 3 Dicembre 2015 – h. 16.00 Inaugurazione mostra e cerimonia di premiazione
Domenica 4 Dicembre e Martedì 6 Dicembre ore 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00

 

Ultimo aggiornamento

12 Febbraio 2021, 19:41