RILASCIO CARTA DI IDENTITA’
RILASCIO CARTA DI IDENTITA’
La carta di identità può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti in Italia (anche se minorenni).
Scadenza:
La carta di identità ha scadenza legata all’età del titolare:
– minori di anni 3 ha validità 3 anni
– dai 3 ai 17 anni ha validità 5 anni
– dai 18 anni compiuti in poi ha validità 10 anni.
Documentazione da presentare per il rilascio:
Per ottenere il rilascio della carta di identità valida per espatrio bisogna presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe con:
- tre fotografie formato tessera a sfondo bianco
- carta di identità scaduta (ovvero denuncia di smarrimento/furto/deterioramento se non più in possesso)
per i minori:
– l’assenso scritto di chi esercita la potestà sul minore (genitori/tutore) la cui sottoscrizione dovrà essere autenticata dal personale comunale incaricato.
La carta di identità verrà sottoscritta dal titolare che abbia già compiuto i 12 anni di età.
Modello dichiarazione di deterioramento Carta di Identità
ELENCO STATI NEI QUALI E’ POSSIBILE ESPATRIARE CON LA CARTA DI IDENTITA’
Ultimo aggiornamento
28 Marzo 2014, 11:49