RILASCIO CARTA DI IDENTITA’

 RILASCIO CARTA DI IDENTITA’

La carta di identità  può  essere   rilasciata a tutti i cittadini residenti in Italia (anche se minorenni).
Scadenza:
La carta di identità ha scadenza legata all’età del titolare:
– minori di anni 3 ha validità 3 anni
– dai 3 ai 17 anni ha validità 5 anni
– dai 18 anni compiuti in poi ha validità 10 anni.
Documentazione da presentare per il rilascio:
Per ottenere il rilascio della carta di identità valida per espatrio bisogna presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe con:

  • tre fotografie formato tessera a sfondo bianco
  • carta di identità scaduta (ovvero denuncia di smarrimento/furto/deterioramento se non più in possesso)

per i minori:

– l’assenso scritto di chi esercita la potestà sul minore (genitori/tutore) la cui sottoscrizione dovrà essere autenticata dal personale comunale incaricato.

La carta di identità verrà sottoscritta dal titolare che abbia già compiuto i 12 anni di età.

Modello dichiarazione di deterioramento Carta di Identità

ELENCO STATI NEI QUALI E’ POSSIBILE ESPATRIARE CON LA CARTA DI IDENTITA’

 

 

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2014, 11:49