Giro d’Italia 2021 – Canale città arrivo di tappa

Canale   Il Giro d’Italia 2021, centoquattresima edizione della corsa a tappe maschile di ciclismo professionistico su strada, che si svolge annualmente lungo itinerari diversi delle regioni italiane, si terrà in ventuno tappe e con uno sviluppo di 3450 chilometri dal prossimo 8 al 30 maggio 2021 con partenza da Torino.

Data:
3 Marzo 2021

Giro d’Italia 2021 –  Canale città arrivo di tappa

Canale

 

Il Giro d’Italia 2021, centoquattresima edizione della corsa a tappe maschile di ciclismo professionistico su strada, che si svolge annualmente lungo itinerari diversi delle regioni italiane, si terrà in ventuno tappe e con uno sviluppo di 3450 chilometri dal prossimo 8 al 30 maggio 2021 con partenza da Torino.

Il Giro d’Italia è un evento internazionale senza pari, l’occasione per mostrare al mondo la grande bellezza dell’Italia.

Non è semplicemente una manifestazione sportiva ma piuttosto una vetrina mediatica senza paragoni, l’occasione per raccontare un Paese attraverso le emozioni del ciclismo, una vera e propria opportunità per le città italiane.

Perché l’Italia è una terra con un patrimonio artistico, storico e naturale da esportare in tutto il mondo, ed anche il Giro d’Italia è la cornice perfetta per questo splendido quadro.

A seguito della presentazione regionale della corsa ciclistica, la nostra cittadina è stata indicata come meta di arrivo della terza tappa del Giro “Biella-Canale” di 187 chilometri che avrà luogo il prossimo 10 maggio 2021.

Unitamente alla corsa ciclistica principale è previsto l’arrivo in Canale del cosiddetto “Giro-E”.

Giro-E è un evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia, sulle stesse strade e nelle stesse date del Giro che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della “Corsa Rosa”.

Ricalca il percorso disegnato per il Giro d’Italia, cambiando solo la località di partenza di tappa. Si snoda in 20 tappe, che hanno un chilometraggio giornaliero che può variare dai 70 ai 115 km. Ogni frazione viene percorsa in gruppo compatto, eccetto alcuni tratti, dove, tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint fino al traguardo.

Si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette da strada a pedalata assistita (E-Road Bike). L’arrivo di Tappa è previsto almeno un’ora prima dell’arrivo del Giro d’Italia, sullo stesso traguardo, sotto lo stesso striscione di arrivo del Giro d’Italia.

GdI 2021

Sito ufficiale Giro d’Italia 2021

Il Percorso 2021Tappa n. 3 Biella-Canale

Sito ufficiale Le Regioni del Giro – Piemonte

90 anni di “Maglia Rosa”

Giro d’Italia – app

Sito ufficiale Giro E

 

Canale in rosa

Canale in rosa 2

 

Canale in rosa 3

 

Ultimo aggiornamento

3 Giugno 2021, 08:16