Giro d’Italia 2021 – 3° tappa con arrivo a Canale: avvisi alla cittadinanza, ordinanze, informazioni varie.

Giro d’Italia 2021 – 3° tappa con arrivo a Canale: avvisi alla cittadinanza, ordinanze, informazioni varie.

Data:
19 Aprile 2021

Giro d’Italia 2021 – 3° tappa con arrivo a Canale: avvisi alla cittadinanza, ordinanze, informazioni varie.

Giro d’Italia 2021 – 3° tappa con arrivo a Canale: avvisi alla cittadinanza, ordinanze, informazioni varie.

Com’è noto la Citta di Canale ospiterà in data 10 maggio 2021 l’arrivo della terza tappa del “104° Giro d’Italia 2021”, competizione internazionale per professionisti del ciclismo.

Sulla base delle note tecniche diramate dalla struttura organizzativa verrà disposta la sospensione del traffico per la circolazione dei veicoli e delle persone relativamente alle zone interessate dal percorso e dall’arrivo della corsa ciclistica sin dal giorno precedente e per l’intera giornata del 10 maggio.

Anche tutte le zone limitrofe al luogo in cui verrà allestito il punto di arrivo di tappa saranno interessate da modifiche viabili e limitazioni di accesso per l’allestimento delle strutture di supporto alla manifestazione ovvero del “Quartier Tappa”, dell’”Open Village”, del “Compound e studio produzione TV” e delle aree riservate ai diversi team ed alle squadre a seguito dei corridori.

Pertanto l’arrivo di tappa del Giro d’Italia avrà bisogno di enormi spazi e di strutture da destinare all’organizzazione ed ai mezzi della stessa. In gran parte del centro abitato vi sarà il divieto di uscire dalle abitazioni private in auto per immettersi nelle vie, piazze e strade interessate dal percorso o dagli allestimenti di supporto all’evento.

Lungo tutto il tragitto non sarà consentita la sosta di ogni tipo di automezzo. I tempi sono dettati dai programmi e dalle cronotabelle di marcia per cui le auto d’intralcio verranno rimosse. Occorre prestare quindi la massima attenzione agli avvisi di divieto che saranno affissi, diffusi sul sito comunale e ripresi dai vari social.

Ai bivi, agli incroci, alle intersezioni stradali ed alle rotatorie verranno posizionate transenne e non sarà più possibile transitare attraverso le vie interessate.

Detti presidi saranno inoltre sorvegliati dalle forze dell’ordine, dagli organizzatori della corsa e dai volontari delle varie associazioni coinvolte nell’evento sotto il vigile controllo della Prefettura e Questura di Cuneo.

In ultimo occorre ricordare che sebbene tutto il Piemonte sia classificato da alcuni giorni in “zona gialla” rispetto all’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’intera manifestazione sportiva dovrà svolgersi nel pieno rispetto di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza sanitaria, pertanto sarà obbligatorio: evitare gli assembramenti, curare con attenzione il distanziamento tra persone ed usare correttamente le mascherine

L’Amministrazione comunale, comprendendo il possibile disagio che si verrà a creare, chiede la massima collaborazione affinché la corsa ciclistica possa svolgersi in sicurezza.

Canale è quindi pronta ad accogliere i corridori, la carovana del Giro d’Italia e tutti gli appassionati che decideranno di condividere, rispettando le indicazioni in tema di sicurezza pubblica, stradale e sanitaria, questa fantastica ed unica giornata di sport.


A seguire verranno via via pubblicate ordinanze, avvisi alla popolazione ed informazioni pratiche in merito all’evento.


Ordinanze

Ordinanza n. 27/2021 – Terza tappa del “Giro d’Italia 2021” – Arrivo in Canale lunedì 10 maggio 2021 – Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali e private sul territorio comunale.

Ordinanza n. 34/2021 – Gara ciclistica internazionale professionisti terza tappa del 104° Giro d’Italia con arrivo a Canale e tappa Alba-Canale della manifestazione ciclistica “GiroE 2021” (09-10 maggio 2021) – Divieto di vendita per asporto di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro o lattine e di detenere qualsiasi recipiente di vetro o lattina.

Ordinanza n. 35/2021 – Impiego del volontariato di protezione civile per evento a rilevante impatto locale – Tappa n. 3 Biella / Canale del Giro d’Italia 2021.

Ordinanza n. 36/2021 – Attivazione C.O.C. (Centro Operativo Comunale) in occasione dell’evento: Tappa n. 3 Biella / Canale del Giro d’Italia 2021 per il giorno 10 maggio 2021 riconosciuta come evento a rilevante impatto locale.

Ordinanza n. 37/2021 – Gara ciclistica internazionale professionisti terza tappa Biella-Canale del “104° Giro d’Italia” e tappa Alba-Canale della manifestazione ciclistica “GiroE 2021” (09-10 maggio 2021) – Disciplina della circolazione stradale e viabilità nelle aree interessate.

Ordinanza n. 38/2021 – Gara ciclistica internazionale professionisti terza tappa Biella-Canale del “104° Giro d’Italia” e tappa Alba-Canale della manifestazione ciclistica “GiroE 2021” – Sospensione temporanea alla circolazione nelle aree interessate.


Avvisi alla popolazione

Giro d’Italia 2021 (10 maggio 2021) – 3° tappa Biella/Canale : comunicazioni delle chiusure inerenti via Monteu Roero, piazza S.Bernardino, piazza Trento Trieste, viale del Pesco, via B.Fenoglio, via Milano, corso Alba, via Galletto, via Olivero, piazza Europa, piazza B.Giachino, piazza Castello, Zona P.I.P. (corso F.lli Maccagno, via Mondo Bracco, via M.Giordano), via Mombirone, piazza Martiri della Libertà, piazza Bernardi, piazza della Vittoria, piazza Divisione Alpina Cuneense, via Valentino, via Boschetto

Gli avvisi, personalizzati per via o piazza, saranno consegnati nei prossimi giorni.

qui gli avvisi

 

Gara ciclistica internazionale professionisti terza tappa Biella-Canale del “104° Giro d’Italia” e tappa Alba-Canale della manifestazione ciclistica “GiroE 2021” (09-10 maggio 2021) – Informativa sintetica per la cittadinanza


 

Ultimo aggiornamento

3 Giugno 2021, 08:15