Emergenza Covid-19 : dal 1° febbraio al 31 marzo 2022 per l’accesso agli uffici pubblici è necessario esibire il Green Pass base.
Dal 1° febbraio al 31 marzo 2022, per l’accesso agli uffici pubblici, è necessario esibire il Green Pass base ottenibile da: Avvenuta vaccinazione, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo; Avvenuta guarigione; Effettuazione di test antigienico rapido o molecolare (nelle 48 ore precedenti).
Data:
1 Febbraio 2022

Dal 1° febbraio al 31 marzo 2022, per l’accesso agli uffici pubblici, è necessario esibire il Green Pass base ottenibile da:
- Avvenuta vaccinazione, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;
- Avvenuta guarigione;
- Effettuazione di test antigienico rapido o molecolare (nelle 48 ore precedenti).
Oppure mediante esibizione di Esenzione alla vaccinazione anti-covid19
L’obbligo è stato introdotto dal Decreto Legge 7 gennaio 2022 n. 1
Pertanto, dal 1° febbraio, per entrare negli uffici pubblici (compresi gli uffici dei Servizi Demografici) ogni utente dovrà esibire il green pass base, anche i bambini che hanno compiuto 12 anni (o esibizione esenzione alla vaccinazione).
Inoltre dal 1° febbraio l’obbigo di Green Pass base è richiesto anche per l’acceso ai servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali.
Il DPCM del 21 gennaio 2022 definisce le esigenze essenziali e primarie per il soddisfacimento delle quali non è richiesto il possesso del Green Pass:
- esigenze alimentari e di prima necessità per le quali è consentito l’accesso esclusivamente alle attività commerciali di vendita al dettaglio di cui all’allegato 1 del decreto,
- esigenze di salute, per le quali è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie e veterinarie,
- esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonchè quelle di prevenzione e repressione degli illeciti,
- esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonchè per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.
Inoltre: Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo. Viene inoltre esteso l’obbligo di Green Pass ordinario (tampone/guarigione/vaccinazione) a coloro che accedono ai servizi alla persona (dal 20 gennaio) e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali (dal 1 febbraio).
Ultimo aggiornamento
1 Febbraio 2022, 08:24