Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Fare clic sulla singola voce evidenziata per visualizzare/scaricare il documento o per accedere ad altre pagine del sito o a siti esterni.


Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati.
Regolamenti.
Obiettivi di accessibilità.

Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo* di pubblicare:  Catalogo dei dati, dei metadati definitivi e delle relative banche dati in possesso delle amministrazioni, da pubblicare anche tramite link al Repertorio nazionale dei dati territoriali (www.rndt.gov.it), al catalogo dei dati della PA e delle banche dati  www.dati.gov.it e http://basidati.agid.gov.it/catalogo gestiti da AGID;  Regolamenti che disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria;  Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente (entro il 31 marzo di ogni anno) e lo stato di attuazione del “piano per l’utilizzo del telelavoro” nella propria organizzazione (da pubblicare secondo le indicazioni contenute nella circolare dell’Agenzia per l’Italia digitale n. 1/2016 e s.m.i.).

*Obbligo previsto: dall’Art. 53, comma 1-bis, Decreto Legislativo n. 82/2005; dall’Art. 9, comma 7, Decreto-Legge n. 179/2012.


  • Decreto di nomina Responsabile per la transizione al digitale (R.T.D.)

  • Obiettivi accessibilità

  • Piano integrato di attività e organizzazione – A partire dall’anno 2022, l’articolo 6 del Decreto legge 80/2021 per il “rafforzamento della capacità amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni”, convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, prevede la predisposizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO),  un documento unico di programmazione e governance che sostituisce una serie di Piani che le amministrazioni erano tenute a predisporre. Tra questi, i piani della performance, del lavoro agile (POLA) e dell’anticorruzione.Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione  ha il compito principale di fornire, in modo organico, una visione d’insieme sui principali strumenti di programmazione operativa e sullo stato di salute dell’Ente al fine di coordinare le diverse azioni contenute nei singoli Piani.

Piano integrato di attività ed organizzazione 2022-2024 approvato con DGC 178-2022

Piano integrato di attività ed organizzazione 2023-2025 approvato con DGC 50-2023

Piano integrato di attività ed organizzazione 2024-2026 approvato con DGC 14-2024

Ultimo aggiornamento

22 Marzo 2024, 11:23