BIBLIOTECA – PROGETTO LUDORI’

SABATO 3 DICEMBRE 2016 – ORE 16.00 Presso la Biblioteca Civica Prof.

Data:
28 Novembre 2016

SABATO 3 DICEMBRE 2016 – ORE 16.00
Presso la Biblioteca Civica Prof. Pietro Cauda – Piazza Italia n. 18

“LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”

Nell’ambito del progetto “Ludorì”, in biblioteca l’artista Stefania Ventura narra la storia del burattino più celebre del mondo.
Spettacolo gratuito, aperto ai bambini e alle famiglie.

Riparte a Canale il progetto “Ludorì”: un’iniziativa fortemente voluta dalla Biblioteca “Prof. Pietro Cauda” e dal Comune con l’appoggio del Sistema bibliotecario delle Langhe, e che prenderà forma sabato 3 dicembre alle 16 presso i locali di piazza Italia, sede stessa della Biblioteca.

Questa iniziativa, tesa a diffondere l’arte della lettura tra i bambini e le famiglie, prenderà la forma di una narrazione animata dal titolo “Le avventure di Pinocchio” a cura dell’attrice Stefania Ventura. La quale spiega: «Si tratta di una riscrittura in forma di filastrocca del “Pinocchio” di Collodi. Non dovrà quindi apparire strano sentire raccontare le gesta del burattino in un modo diverso dalle centinaia di riduzioni o adattamenti teatrali: sarà una danza di rime e voci, tra animali parlanti, il ventre della balena, il paese dei balocchi, la fata turchina, sino alla trasformazione in un bambino vero». Un’attrazione appagante, dunque: che sarà in più ad ingresso libero, consigliatissima dai 5 anni in su.

La protagonista di questo exploit merita davvero una presentazione a sé: proveniente dall’Accademia Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno, la Ventura ha seguito vari Master di danza moderna e contemporanea come quello diretto da Cristina Golin. Nel suo curriculum, anche la partecipazione a musical di successo come quello improntato sulla superstar “Violetta” con la regia Tommaso Massimo Rotella e anche la protagonista del cortometraggio “Malati” selezionato per l’Italia al 39° “Internationale Filmfestspiele-Video Fest” di Berlino. Risalta anche il suo ruolo di Olga nel film “Rasputin, la leggenda” di Luis Nero: insomma, un’artista da apprezzare da vicino nella capitale del pesco.

Per informazioni: 0173/97.00.08 – 338/165.11.05

BIBLIOTECA - PROGETTO LUDORI'

Ultimo aggiornamento

10 Febbraio 2021, 20:12