UCRAINA – EMERGENZA UMANITARIA

UCRAINA – EMERGENZA UMANITARIA

Attenzione! Chi ospita cittadini di nazionalità ucraina dovrà presentare in Comune – Ufficio Anagrafe –  la DICHIARAZIONE DI OSPITALITA’  entro 48 ore dall’arrivo.


13/05/2022

CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

Le persone in fuga dall’Ucraina, che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato sistemazione autonoma anche presso parenti, amici e famiglie, possono richiedere il contributo di sostentamento.
Il contributo può essere richiesto entro il 30 settembre 2022.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.


24/03/2022

CALL CENTER REGIONALE IN UCRAINO

E’ attivo da martedì 22 marzo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono.

 


24/03/2022
La Regione Piemonte ha fornito le prime indicazioni per i genitori o le famiglie affidatarie dei profughi Ucraini in età scolare.

Inserimento scolastico bambini ucraini.pdf


14/03/2022
Info utili per l’ingresso dei profughi ucraini in Italia. VAI ALLA PAGINA DEDICATA DEL MINISTERO DELL’INTERNO

До вашої уваги подаємо важливу та корисну інформацію щодо вашого перебування в Італії
та просимо вас якнайшвидше упорядкувати своє положення для отримання медичної та
логістичної допомоги   Comunicato in lingua ucraina (pdf)

Предлагаем вашему вниманию важную и полезную информацию о пребывании на
территории Италии и рекомендуем вам урегулировать ваше пребывание как можно
скорее, с тем чтобы получить доступ к медицинской и материальной помощи. Comunicato in lingua russa (pdf)

Di seguito ti indichiamo alcune importanti e utili informazioni per il tuo soggiorno in Italia e ti invitiamo
a regolarizzare al più presto la tua presenza per accedere nel più breve tempo possibile all’assistenza
sanitaria e logistica. Comunicato in lingua italiana (pdf)

Below we indicate some important and useful information regarding your stay in Italy and we invite you
to regularize your stay in the shortest possible time to access healthcare and logistics support. Comunicato in lingua inglese (pdf)


10/03/2022
Lettera del Sindaco Enrico Faccenda alla cittadinanza.

La Regione Piemonte ha avviato una ricognizione su tutto il territorio regionale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina. L’avviso è rivolto a famiglie e singoli residenti in Piemonte che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà,  abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato per l’accoglienza. VAI ALLA PAGINA DEDICATA (link sito Regione Piemonte).

La Caritas Diocesi di Alba ha attivato una raccolta fondi e ha istituito una linea telefonica (371 5831924) a cui ci si può rivolgere per avere informazioni su iniziative solidali. Per maggiori informazioni è possibile chiamare l’ufficio al nu,. 0173 440720 dalle ore 9 alle 12 o inviare una mail all’indirizzo caritas@alba.chiesacattolica.it

La Parrocchia san Vittore e la Caritas Parrocchiale di Canale hanno attivato una raccolta di beni di prima necessità (medicinali, coperte, indumenti intimi nuovi, alimenti  a lunga conservazione). Al momento non si raccolgono vestiti. È possibile consegnare il materiale direttamente presso la segreteria della Parrocchia (dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00)


03/03/2022

Comune di Canale, Parrocchia di San Vittore, Associazioni, Scuole e Comunità intera promuovono una MANIFESTAZIONE di SOLIDARIETA’ al popolo Ucraino.  Una giornata per invocare la PACE tra i popoli, ora e SEMPRE.

SABATO 5 MARZO 2022
Ritrovo ore 10.00 in Piazza Italia procedendo poi verso Piazza della Vittoria.

manifestazione pace Ucraina 05.03.2022

Ultimo aggiornamento

13 Maggio 2022, 11:33