AVVISO PUBBLICO IMPRESE DI PUBBLICO ESERCIZIO ED ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE – ESONERO DAL PAGAMENTO PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO E SEMPLIFICAZIONI PER LE NUOVE DOMANDE DI CONCESSIONE

Premesso che l’emergenza sanitaria nazionale determinata dall’epidemia da Covid-19 ha prodotto danni di eccezionale gravità alle attività di somministrazione e di commercio al dettaglio su aree pubbliche, le quali oltre alla funzione di servizio esercitano una rilevante funzione di presidio del territorio e che occorre, pertanto, attivare tutte le misure possibili per consentire che l’esercizio dell’attività di cui sopra possa avvenire nel modo più semplice e veloce possibile; SI RENDE NOTO che, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal cd Decreto Sostegni, con la DGC 43 del 31/03/2021 si è preso atto che: le imprese di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, sono esonerate fino al 30/06/2021 dal pagamento del canone di cui all’articolo 1, commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019 n.

Data:
8 Aprile 2021

AVVISO PUBBLICO IMPRESE DI PUBBLICO ESERCIZIO ED ESERCIZIO DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE – ESONERO DAL PAGAMENTO PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO E SEMPLIFICAZIONI PER LE NUOVE DOMANDE DI CONCESSIONE

Premesso che l’emergenza sanitaria nazionale determinata dall’epidemia da Covid-19 ha prodotto danni di eccezionale gravità alle attività di somministrazione e di commercio al dettaglio su aree pubbliche, le quali oltre alla funzione di servizio esercitano una rilevante funzione di presidio del territorio e che occorre, pertanto, attivare tutte le misure possibili per consentire che l’esercizio dell’attività di cui sopra possa avvenire nel modo più semplice e veloce possibile;

SI RENDE NOTO

che, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal cd Decreto Sostegni, con la DGC 43 del 31/03/2021 si è preso atto che:

  • le imprese di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, sono esonerate fino al 30/06/2021 dal pagamento del canone di cui all’articolo 1, commi da 816 a 836 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160;
  • i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione temporanea del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche – spuntisti – sono esonerati  fino al 30/06/2021 dal pagamento del canone di cui all’articolo 1, commi 837 e seguenti, della Legge n. 160 del 2019.

Inoltre si è deciso di approvare una modalità semplificata per l’istanza di rilascio/rinnovo/ampliamento della concessione temporanea gratuita, che prevede l’invio della domanda tramite modulo appositamente predisposto (reperibile anche sul sito istituzionale dell’ente al link “Modello domanda di concessione di suolo pubblico”), nelle seguenti modalità:

  • posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.canale.cn.it;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo: ufficioprotocollo@certcomunecanale.it

Alla domanda deve essere allegata la sola planimetria, senza applicazione dell’imposta di bollo di cui al DPR 26 ottobre 1972 n. 642 e il rilascio della concessione o autorizzazioni è esente da spese.

Nel suindicato arco temporale, al fine di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza da COVID-19, la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, da parte degli esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, di strutture amovibili quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività, non è subordinata alle autorizzazioni di cui agli articoli 21 e 146 del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42. Per la posa in opera delle strutture amovibili di cui al periodo precedente è disapplicato il limite temporale di cui all’art. 6, c.1, lettera e-bis), del testo unico di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

Resta fatto salvo, in ogni caso, il rispetto delle disposizioni generali e settoriali e delle vigenti prescrizioni previste nei Protocolli di regolamentazione per il contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19.

Lì, 07.04.2021

IL SINDACO

FACCENDA ENRICO

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2021, 12:20